I nuovi obblighi normativi, Fatturazione Elettronica e Corrispettivo Telematico, hanno imposto agli esercenti modalità operative nuove oltre alla gestione di aspetti che prima non erano stati considerati, provocando in alcuni casi malcontento ma soprattutto un peso aggiuntivo alle già complesse attività quotidiane.
Da una parte la Fattura Elettronica, che impone all’esercente il censimento di un nuovo cliente con una modalità più complessa (codice destinatario, CIG, partita iva corretta, intestazione corretta, ecc..) dall’altra lo Scontrino Telematico, anch’esso mal visto per l’obbligo di acquisto di un nuovo strumento necessario all’invio, e comunque ulteriore rallentamento del lavoro quotidiano; sappiamo tutti che dal 01/01/2020 con la nascita della Lotteria Scontrini, l’esercente sarà tenuto ad Emettere un Documento Commerciale intestato alla persone fisiche così da dare la possibilità a queste ultime di partecipare all’estrazione ed alla relativa vincita.
Queste due importanti novità segneranno, piano piano, la dipartita dell’ormai obsoleto Registratore di Cassa, lasciano spazio a sistemi evoluti, studiati per ridurre al minimo il dispendio di tempo e che permettano all’operatore (titolare o dipendente che sia) di svolgere il proprio lavoro, quello più importante, seguire il cliente sino al completamento della vendita.
Questi nuovi sistemi consentiranno agli esercenti di non doversi preoccupare, nel frattempo, di operazioni che risultino troppo complesse e che intacchino il clima sereno della normale operatività.
Possiamo scagliare però una pietra a favore di questi scomodi obblighi!
Forse un adeguamento tecnologico potrà aiutare anche gli esercenti più “piccoli” ad avere un controllo maggiore sul business; censire un cliente, assegnarlo ad una vendita specifica, ricordare la sua storia ed i suoi gusti, potrà aiutare a fidelizzarlo ulteriormente, magari un software potrebbe ricordarci anche banalmente il giorno del suo compleanno ed agire di conseguenza.
Un software specifico potrebbe aiutarci nel controllo del magazzino, delle giacenze, ma anche dei rapporti con i fornitori, fornendoci spunti importanti sul margine del venduto di quello specifico fornitore, ed aiutandoci ad abbassare il prezzo del prossimo ordine, magari addirittura a rivolgerci ad altri.
Magari poter osservare, a colpo d’occhio, l’andamento della propria attività può aiutare a prendere decisioni importanti su dati reali (turnover del personale sulla base dei gg di maggiore affluenza, giorno di chiusura del negozio, ecc..).
E’ ovvio che tutto ciò deve semplificare e non creare ulteriori disagi all’esercente.
Mobius Retail si prefigge questo! Fornire uno strumento semplice ed intuitivo che aiuti l’imprenditore in questa complessa gestione quotidiana.
Inoltre Mobius Retail è adatto sia alla singola attività che alle più grandi e complesse catene di punti vendita. Può gestire la vendita a peso come taglie & colori.
Se vuoi approfondire le funzionalità del prodotto, scarica la brochure di Mobius Retail oppure contattaci per avere info più dettagliate.